Brand
Fin dalla sua nascita, Lool si è riconosciuto come uno studio di progettazione multidisciplinare con sede a Barcellona in cui diversi profili collaborano con un obiettivo comune. Una volta raggiunto l'obiettivo di creare la migliore cerniera senza viti, Lool si concentra sulla progettazione e la produzione di montature creative che siano funzionali e leggere. Il team nasce dalla commistione di diverse discipline come la pubblicità, il branding, il design, la moda e il giornalismo, che permette di avere una visione unica e fresca nel campo dell'ottica. Viene usata l'architettura come riferimento alla fabbricazione di occhiali creando un'analogia con la costruzione di un edificio. Le forme e i concetti dell'architettura contemporanea ispirano a definire i concetti delle collezioni. Ogni prodotto è progettato per avere una lunga durata. Questo è il modo di essere sostenibili, lavorando con le migliori materie prime e creando una maggiore durata degli occhiali.
KALEOS è una casa di moda con sede a Barcellona, che ha reinventato il concetto di “occhiali contemporanei” unendo realtà quali la moda, il design e il lusso.
Moda, innovazione e qualità sono i tre valori che ispirano e guidano il brand, ma a distinguerne e garantirne il successo è la sua struttura creativa.
Grazie alla sua esperienza nel mondo della moda, la direttrice creativa Carla Brotons ha unito le sua conoscenze, le sue intuizioni e il “savoir faire” nel rappresentare un brand contemporaneo quale è Kaleos oggi.
Con Claudia al timone creativo, il team di Kaleos in collaborazione con i principali produttori mondiali progetta e crea occhiali unici con acetati, lenti, forme e colori esclusivi.
Kaleos ha decisamente ridefinito l’idea dell’occhiale come un accessorio accattivante, accessibile e con un livello elevato di qualità.
GIGI STUDIOS è un brand fondato a Barcellona da una famiglia da sempre circondata da occhiali. Uno spirito famigliare che ci ha portato oggi ad essere partner di ottici e rivenditori indipendenti in oltre 45 paesi. In GIGI Studios trasmettiamo conoscenza ed esperienza abbracciando il futuro con passione.
Patricia Ramo, CEO e Direttrice Creativa, ha saputo coniugare la sua visione contemporanea con il savoir faire del padre, Lluis Ramo, Presidente ed Esperto nell'area del Design, per trasformare l'azienda che suo nonno fondò nel 1962. Un'azienda che oggi è diventata GIGI Studios, un brand giovane e dinamico animato dalla cultura della moda e dalla sua espressione più artistica e creativa.
Senza nessuna distinzione, GIGI Studios vuole accompagnare le persone nella loro espressione di sé, facendole sentire più creative e sicure. I design di GIGI Studios sono il risultato di una riflessione continua, un processo di esplorazione attraverso materiali, forme e colori alla ricerca di un design che promuova l'identità unica di chi li indossa.
Gli occhiali GIGI Studios sono concepiti per adattarsi alla diversità di visi e stili di vita e a soddisfare esigenze estetiche ed espressive differenti.
GIORGIO NANNINI nasce a Modena circa 70 anni fa per questo vanta un’esperienza importante nel mondo dell’occhialeria italiana.
Nel 2008 cambia la compagine sociale che mantiene forti i valori storici e punta tutto sull’italianità e su un team di lavoro giovane e dinamico mixato a tecnologie produttive all’avanguardia, che combinate all’heritage aziendale contribuiscono alla creazione di un prodotto di design senza tempo.
Siamo convinti che l’Italia sia il paese più bello del mondo e traiamo da questa convinzione l’ispirazione necessaria per trovare nuove idee per crescere e migliorare ogni giorno.
Ma siamo anche giovani e cittadini del mondo. Interpretiamo ogni progetto con il nostro spirito creativo, con gusto italiano e con le emozioni che traiamo dai nostri viaggi.
Ogni occhiale Giorgio Nannini nasce dalle molteplici esperienze maturate nei decenni di storia aziendale. Dalla concezione del prodotto, alla scelta dei materiali e dei suoi dettagli stilistici, dalla prototipazione fino alla produzione di serie, ogni singola fase del processo di sviluppo dell’occhiale è curata nei minimi particolari dal nostro team.
Le diverse fasi produttive si susseguono nel nostro stabilimento produttivo ai margini del centro storico di Reggio Emilia con un’attenzione particolare alla qualità, forti di una lunga esperienza che vede nel Made in Italy le fondamenta della nostra filosofia.
La scelta strategica di internalizzare la totalità delle fasi di lavorazione permette un controllo costante dei processi produttivi ma anche reattività, velocità e flessibilità nella gestione della produzione.
L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia consente ai nostri designer scelte stilistiche pressoché illimitate.
Collaboriamo con i più importanti produttori mondiali di acetato e di componentistica, potendo così attingere da un’ampia gamma di materie prime e minuterie dall’indiscussa qualità e durata nel tempo.
Ci siamo posti un obiettivo importante: creare un marchio di occhiali nuovo per mostrare la nostra personale visione del Made in Italy, quella in cui il prodotto viene realizzato all’interno dell’azienda, fase dopo fase, con grande attenzione verso il dettaglio e l’artigianalità.
LAMARCA è il nostro brand, nato per disegnare e produrre occhiali in acetato ad alto contenuto tecnico. All’interno di questa fucina creativa dialogano le varie maestranze, che mettono a disposizione le loro conoscenze per realizzare un occhiale unico, bello da vedere e comodo da indossare.
Lamarca è il nostro portfolio d’artista: grazie alla solidità del cuore produttivo di Tris Ottica, possiamo sperimentare ed esprimere le nostre idee senza farci condizionare dal mercato.
La nostra abilità sta nel trovare combinazioni di colore nuove, che valorizzino la forma dell’occhiale e piacciano per la loro freschezza. Alla base utilizziamo lastre Mazzucchelli che, unite tra loro con l’incollaggio, diventano la nostra personale tavolozza sulla quale prende forma l’occhiale. È la nostra parte più creativa, quella che si sente libera di esprimersi e di osare. È quella che arriva prima negli occhi e nel cuore di chi ci segue.
Progettiamo occhiali che risvegliano i sensi del tatto e della vista. Si fanno desiderare per la loro estetica, si fanno apprezzare per la loro comodità. Calzano senza pesare, perché rispettano l’ergonomia del viso. Possono essere indossati da tutti, perché accolgono qualsiasi tipo di lente. Il design accende in noi un’emozione che poi cresce durante tutto il progetto e si trasforma in un innamoramento finale anche da parte vostra.
Lavoriamo sulla ricerca della qualità, in tutte le sue sfaccettature, con grande attenzione alla fase produttiva che è molto articolata. Per questo spingiamo le nostre conoscenze tecniche verso nuovi limiti e ci facciamo contaminare anche da altri settori, come quello orafo. Utilizziamo i processi dell’incollaggio e quello della termoformatura per trasformare il colore; con la tecnica della diamantatura regaliamo agli occhiali elementi di luce.
ORIGINAL VINTAGE SUNGLASSES nasce dalla riscoperta di montature degli anni ‘60-70 e ‘80 per rispondere alle esigenze di un mercato stanco dei prodotti standardizzati e monotoni delle maggiori case produttrici.
Le collezioni vengono create con lo scopo di fondere il passato con il presente, facendo assumere alla parola “vintage” molteplici significati; dando vita non solo a modelli dall’aspetto retrò, ma anche dal gusto pop e contemporaneo.
Ha così preso vita il concetto di vintage hipster e di tendenza che meglio rappresenta il costume dell’estetica postmoderna.
Lo scopo è quello di realizzare prodotti unici che mettono al primo posto la soddisfazione dei propri clienti, convogliando passione per il fare, qualità e design.
Queste caratteristiche che rappresentano da sempre l’essenza della produzione italiana vengono arricchite dalla vulcanica energia del popolo napoletano, dando luogo ad oggetti dal fascino irresistibile che coniugano tradizione ed innovazione.
La passionalità napoletana si mescola con l’esperienza e la maestria degli artigiani del Cadore, creando collezioni eterogenee di elevata fattura, avvalendosi delle tecnologie più avanzate e dei migliori materiali presenti sul mercato.
Il logo rappresenta la crasi di questi concetti; il tributo al passato delle spedizioni dei lotti di occhiali è evidente nel font racchiuso tra due linee che ricorda un timbro, mentre ancora più palese è il legame con la città di Napoli, mediante il pittogramma che richiama la sagoma del Vesuvio.
Come il capoluogo partenopeo, l’azienda ha una duplice anima: da un lato una “nostalgica” che rimane sempre fedele a sé stessa, ma che contemporaneamente si adatta al nuovo con pragmatismo, dall’altra parte, invece, coesiste un “vintage dinamico”, che rappresenta il vissuto contemporaneo, e che si rifà ad una visione metropolitana ed underground.
Queste due anime non vanno in contrasto, ma convivono creando un’affascinante estetica decadentista nella quale non si rispecchia solo Napoli ma il mondo intero.
Come la città, l’identità dell’azienda non cambia con il passare del tempo ma si arricchisce di tutto ciò che è nuovo dimostrando di avere un inarrestabile trasformismo. In tal modo il concetto di vintage viene elaborato in tutte le sue molteplici sfaccettature, creando collezione adatte a differenti e svariate utenze.
In questo scenario passato e presente si fondono, facendo nascere occhiali che presentano le migliori caratteristiche dell’uno e dell’altro. Ogni montatura prodotta, trasmette un messaggio forte e conciso, ponendosi l’obiettivo di far vivere al consumatore un’esperienza unica ed inimitabile.
Attraverso ogni collezione, si vive un viaggio diverso!
JPLUS è un brand indipendente che produce occhiali contemporanei. Fondato nel 2009 in Italia da Alessandro Martire, JPLUS si è subito contraddistinto per il tratto colorato sul frontale che richiama la forma della J.
Sin dalla sua nascita, l’obiettivo è stato quello di sviluppare e produrre occhiali di alta qualità, interamente fatti in Italia e con un prezzo equilibrato.
JPLUS è un cross-brand che nasce con una filosofia progettuale influenzata e ispirata dalle discipline del Disegno Industriale, della Moda, del Visuals e dell’Arte. JPLUS intende sovvertire le stesse regole dello stile, proponendosi come alternativa alle dinamiche e alle visioni industriali che contraddistinguono il mercato contemporaneo, incoraggiando l’individuo ad avere un’esperienza personale e intima attraverso il prodotto, senza influenze esterne. Partendo da questa visione, JPLUS ha scelto gli occhiali da sole come punto di partenza del suo viaggio. Un prodotto unico nel suo genere, in contatto con tre dei cinque sensi del corpo: vista, olfatto, udito.
JPLUS si è subito distinto per il tratto colorato sul frontale che richiama la forma J. Ispirandosi al pensiero di Jack Kerouac sulla Beat Generation, da cui è nato il logo, JPLUS ha intrapreso una collaborazione biennale con Costume National, marchio milanese considerato uno dei padri del minimalismo, e disegnando insieme alla maison diversi capolavori personalizzati per Vincent Gallo, David Bowie e Lady Gaga.
Il design, la passione nel disegno, la cura dei dettagli, l’attenzione alle esigenze del cliente, lo studio delle tendenze e dei colori, sono tutti ingredienti indispensabili per creare un prodotto di alta qualità, dove la tradizione si unisce all’innovazione tecnologica e allo sviluppo della moda.
WOODYS è un brand indipendente made in Barcellona nato per rompere con lo status quo e per mostrare un mondo pieno di storie e personaggi unici.
Ci ispiriamo al design e alle ultime tendenze per creare montature che emozionano. Dalla nostra sede, il team di progettazione concettualizza, crea e produce occhiali pieni di autenticità che enfatizzano la personalità di chi li indossa.
Progettiamo montature con elevati standard di qualità e con una cura incredibile per i dettagli per ottenere pezzi esclusivi: incisioni che ci riportano alle origini, terminali singolari o fresati e volumi lucidati a mano, tra gli altri.
Focalizzati sulla creazione di abbinamenti eleganti e sofisticati che valorizzino l'aspetto di chi li indossa. Combiniamo strutture, trasparenze e colori traslucidi per creare cornici imbattibili.
EYEVAN è un marchio di occhiali giapponese che è sinonimo di tecnologia moderna e artigianato tradizionale. Esiste da mezzo secolo e vanta una delle storie più interessanti del settore. Le celebrità amano il marchio di occhiali giapponese, così come i fan più esigenti di tutto il mondo.
Il cosmo dell'occhialeria è pieno di storie di marchi che ispirano, ma anche in questo caso la potenza giapponese si distingue. Con quasi mezzo secolo di attività, il marchio di occhiali EYEVAN riesce a offrire costantemente una qualità eccezionale e un design senza tempo. Soprattutto, EYEVAN è riuscita, tra le altre cose, a creare una nuova immagine dell'occhiale, allontanandosi dall'ausilio visivo funzionale per passare all'accessorio di moda.
La fondazione è avvenuta nel 1972 grazie alla collaborazione tra Yamamoto Kogaku, un produttore di occhiali antipolvere, e VAN Jacket Inc. Da quel momento in poi, EYEVAN è stata una delle etichette giapponesi più in voga. Ma nonostante il successo globale, lentamente ma inesorabilmente, la produzione è rimasta in Giappone, dalla progettazione alla produzione.
Ovviamente non sono mancate le celebrità come Madonna e la Principessa Diana, entrambe avvistate con occhiali del marchio cult giapponese. Il marchio attinge ancora oggi a questa eredità. Chiunque possieda un paio di occhiali EYEVAN porta con sé questa grande storia.
Il marchio giapponese indipendente di occhiali ha raggiunto il suo grande successo soprattutto grazie al successo sul mercato americano. Con i suoi design allora molto innovativi, EYEVAN ha unito sia gli aspetti funzionali che quelli alla moda ed è stata di conseguenza premiata da media come il New York Times e altri.
Nel nome è celato il senso primo del brand, il motivo stesso della sua nascita: cercare il gusto della vita in ogni momento. L’aperitivo, quello stallo tra la fine di una giornata di lavoro e l’inizio della serata di ciascuno di noi è come un limbo, la connessione tra due momenti inscindibili che insieme dettano il fluire della nostra vita. EYEPETIZER è un gioco di parole, ma il gioco è anche il motore che definisce lo stile, un gioco colto, adulto, interpretato nel suo concetto di sfida, a volte irriverente, spesso dirompente. Così ci si prende un po’ in giro da soli, sapendo di essere abbastanza seri per farlo.
Eyepetizer ha colmato un vuoto. Le plastiche dalle forme importanti dettavano da tempo le regole, in un processo che sembrava se non irreversibile, quantomeno duraturo. Lenti dai colori tradizionali su montature bold, plastiche dalle forme classiche e non, sempre molto lavorate, sempre molto elaborate. E poi Eyepetizer. l’acciaio, la leggerezza. Lenti dai delicati colori pastello e forme d’altri tempi. Ecco la rivoluzione di montature in acciaio ultraleggero, in finiture classiche argento, oro e canna di fucile, e quei due terminali differenti uno dall’altro che, immediatamente, ridefiniscono da soli i codici della riconoscibilità ed unicità di un brand.
Questo è il colore per Eyepetizer, l’essenza, la matrice che ridefinisce le priorità. L’occhio si immerge in nuances sempre differenti perché per Eyepetizer l’occhiale non solo deve proteggere dai raggi del sole, ma deve anche vestire, decorare, e rendere la vista sempre nuova, una scoperta. E’ così che prende forma quel gusto di una vita a colori che è la cifra distintiva del brand. I colori si evolvono in base alle stagioni e ai temi di collezione, ma rappresentano il cuore del progetto. Gli abbinamenti sono pensati proprio come si pensa una collezione di moda, facendo a volte scelte coraggiose e apparentemente stravaganti, ma che presto si integrano nel contesto del nostro stile, fornendoci una versione dell’occhiale non più come semplice supporto alla vista, ma come vero e proprio capo di abbigliamento, da miscelare e accostare al resto del nostro guardaroba.
Tratto vivace e stile inconfondibile che ruba al kitsch e alle linee del postmoderno: lo stile di KELINSE strizza l’occhio alla rivoluzione di forme e colori portata dal Gruppo Memphis negli indimenticabili anni ‘80. Nasce da qui il mix di geometrie, materiali e design che rende gli occhiali Kelinse audaci e sfrontati.
Kelinse, ‘Che abbia inizio’! Questo motto tanto semplice quanto rivoluzionario venne pronunciato per la prima volta a Genova nel ‘700. Esclamandolo, il giovane balilla Perasso scagliò quel sasso che avrebbe portato alla liberazione della città dopo giorni di combattimenti.
I colori di Kelinse, la miscela di forme e l’originale combinazione di stili, danno vita a quattro linee tra cui cercare, divertendosi, gli occhiali più originali che tu abbia mai indossato.
HOYA Corporation è stata fondata nel 1941 nella città di Hoya, appartenente alla metropoli di Tokyo, da Shoichi e Shigeru Yamanaka, due fratelli visionari che guardavano al futuro. Per più di 80 anni, le rivoluzionarie soluzioni ottiche e medicali HOYA hanno contribuito ad ampliare in tutto il mondo i confini della tecnologia, diventando tra i leader mondiali nelle soluzioni per il benessere visivo.
Hoya si è affermata da subito come realtà innovatrice nel mercato delle lenti da vista e del benessere visivo, distinguendosi per la qualità dei prodotti e per la capacità di affiancare i centri ottici Hoya Center nei diversi percorsi di innovazione.
ESSILOR è la multinazionale leader nel settore dell'ottica-oftalmica. Con oltre 165 anni di esperienza, Essilor è leader nella produzione di lenti correttive di alta qualità e tecnologicamente all'avanguardia.
L’offerta dell’azienda rappresenta l’eccellenza di soluzioni che rispondono a esigenze altamente personalizzate: “Migliorare la vista per migliorare la qualità della vita” è la sua missione.
Due altri focus molto importanti sono la protezione dai raggi UV per contrastare la prima causa di cecità nel mondo e quello della prevenzione, per sensibilizzare sull’importanza di proteggersi dalla luce blu-viola nociva.
Essilor dà molto spazio all'innovazione, al fine di offrire prodotti e servizi sempre più efficaci sia per gli ottici sia per i clienti.
Per il gruppo, la ricerca e lo sviluppo hanno massima importanza, infatti Essilor ha un vero e proprio laboratorio di innovazione.
Cinque sono I team di ricerca e sviluppo a livello globale che lavorano su due aree fondamentali:
- anticipano le esigenze dei mercati mondiali;
- sviluppano le lenti del futuro utilizzando le migliori competenze degli esperti.
Il successo del Gruppo, presente in più di 100 paesi, è il risultato di una strategia spinta dall'innovazione che va avanti da oltre 160 anni. Dalla progettazione alla produzione, il gruppo sviluppa una vasta gamma di lenti per correggere e proteggere la vista.
La nostra storia inizia oltre mezzo secolo fa alla fine della seconda guerra mondiale nel cuore dell'Emilia Romagna. DIVEL Italia inizia l'attività come produttore di lenti da sole, facendo uso dei depositi di gas naturale della regione per fondere il vetro.
Nel 1960 iniziano le prime esportazioni all’estero e ben presto ci affermiamo nella produzione di lenti da sole in Europa.
Avviene una radicale ristrutturazione dell’azienda negli anni ‘80, con la creazione di tre divisioni separate (lenti oftalmiche, lenti da sole e reparto marketing).
Dopo il lancio delle lenti CR39, Divel Italia ha continuato a crescere con un ritmo significativo, consolidando la propria posizione sul mercato italiano.
Il 2010 segna un punto di svolta per Divel Italia. Nasce la nostra prima lente interamente sviluppata nei nostri laboratori di Ricerca & Sviluppo: introduciamo al mondo la lente Progressiva Aurora by Divel Italia.
Nel 2020 viene sviluppato il software innovativo che genererà la Progressiva Aliena che diventerà la lente della gamma Super Top dell'azienda.
Divel oggi vanta 11 Filiali in Italia, 4 fabbriche e 4 Filiali all'estero e distributori in tutto il mondo. Divel è uno dei principali fornitori di filtri solari dei brand di moda ed è una dei protagonisti del mercato oftalmico italiano.
COOPERVISION offre una vasta gamma di lenti a contatto. L'azienda è leader mondiale nella produzione di lenti a contatto toriche, per pazienti che affetti da astigmatismo, ma sono disponibili anche altri tipi di lenti.
CooperVision fu fondata nel 1979 come ramo della CooperCompanies. La CooperCompanies comprende inoltre la CooperSurgical, distributrice di dispositivi medici, strumenti chirurgici, prodotti diagnostici e accessori usati prevalentemente da ostetrici e ginecologi.
CooperVision ha sede a Irvine, in California, ma ha centri di produzione in diversi paesi il mondo.
CooperVision si impegna ad aiutare le persone di tutto il mondo a vedere meglio ogni giorno. Grazie all’innovazione scientifica e tecnologica, all’eccellenza operativa e allo stretto rapporto lavorativo con i nostri clienti, CooperVision contribuisce a migliorare la visione di milioni di persone.